Trasporto Macchina di Santa Rosa annullato, in tanti dicono puntiamo al 2021

Il Trasporto della Macchina di santa Rosa il prossimo 3 settembre non si farà;non ci sono le condizioni per programmare eventi con numeri molto importanti di presenze.
La città, deve sottostare alle regole di una pandemia mondiale che ancora non lascia tregua. Si parla di eventi alternativi e si fa avanti l’idea di montare la Macchina sul sagrato della Basilica dedicata alla nostra Santa, come avviene ogni anno a fine percorso. Ma a questa idea in tanti non ci stanno. “La motivazione di non poter realizzare il Trasporto riguarda un fatto mondiale che ci ha colpiti in modo grave-dicono i Claudio, Giulia, Elisa sono giovani universitari, è vero non accadeva da 75 anni ma sappiamo ben comprendere il significato di questa rinuncia. “Personalmente non accetto che si svilisca la Macchina di Santa Rosa, utilizzando un denaro che potrebbe servire alla sistemazione di manto stradale e verde pubblico di cui una buona parte della città necessita, facciamoci trovare pronti ad un Trasporto speciale nel 2021.-afferma la signora Mia Cappelli una viterbese di cuore. Che aggiunge. “La Macchina di Santa Rosa sul sagrato della Basilica non ha alcun senso, non è un monumento, deve fare il suo percorso , dandoci quelle emozioni e quelle sensazioni irripetibili che ben conosciamo e conserviamo dentro di noi”.

E a Gloria Mia Cappelli dedica la sua poesia:

Come una donna di classe,ti sei mostrata agli occhi di chi ti ha ammirato ed amato nel candore del tuo abito.
“‘Cento Cavalieri vestiti di bianco, genuflessi ai tuoi piedi ti hanno sollevato e adoranti dato il braccio,
facendoti librare in alto come una farfalla al ritmo cadenzato del loro passo e non ultimo
coinvolto in vorticosi giri di valzer, in onore di persone meritevoli, non più tra noi.
Ci siamo emozionati Gloria e i nostri occhi si sono inumiditi nel tratto della corsa al Santuario e una preghiera
ha unito tutti i nostri cuori per il pericolo che i Cavalieri avrebbero dovuto affrontare.
Tolto gli orpelli dorati che ti hanno illuminato rendendoti una dea
E dopo aver preso l’ultimo immenso applauso hai lasciato la scena.
Sarai ricordata Gloria e confrontata dalle generazioni future, che non sapranno mai cosa abbiamo provato noi nel Viverti”
.

Il Trasporto 2020 qualsiasi cosa si deciderà in questo agosto viterbese caldo e sonnacchioso è già entrato nella storia perché la Macchina di Santa Rosa il 3 settembre non si farà.
“È una festa di popolo. Organizzarla senza il popolo sarebbe impensabile”. La pensiamo come il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini. S.G.

Foto di Alberto Gagliardi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI