Trek con Pasolini tra la “Piramide Etrusca” e le Cascate di Chia

Torre di Chia-Pasolini

Lunedì 6 gennaio è prevista un’uscita tra Bomarzo e Chia in ricordo di Pier Paolo Pasolini, un bellissimo percorso ad anello che comincerà al Parco delle Cascatelle con due mulini e bellissime cascate e con la Torre (nella cover) che fu dimora del poeta di Casarsa. Il percorso prosegue verso uno dei “sassi” talvolta chiamati “del predicatore” (più noto come “Piramide Etrusca di Bomarzo”), la necropoli e chiesa di Santa Cecilia, attraverso un sentiero segreto lungo il Fosso Castello fino all’arrivo al borgo di Chia, da dove poter ammirare lo splendido panorama che si affaccia sulle zone circostanti. Giornata tra escursionismo e racconti sul poeta, con le sue idee, le sue opere, e il suo pensiero.

02   09

GUIDA: Davide Cutugno – Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP n. 185 – per avere un colloquio con la guida contattare il tel. 331 4341365.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9.00 a Chia – frazione di Soriano nel Cimino (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione).

DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionistico con alcuni passaggi ripidi (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia).

LUNGHEZZA PERCORSO: 11 km

DISLIVELLO: 400 mt

DURATA ESCURSIONE: circa 7 ore (salvo imprevisti) + pausa pranzo

CANI CONSENTITI: sì, purché al guinzaglio

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, lampada frontale con pile di ricambio, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 2,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.

PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo di iscrizione https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/, individuando questa escursione nel menu con l’identificativo “06-01-2025 Pasolini Chia” entro le ore 18.00 del giorno precedente lo svolgimento della stessa.

 

Foto di Davide Cutugno ed Eloisa Petricca

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI