Un derby non è mai una partita come le altre e anche quello laziale fra Active Network e Fortitudo Pomezia si è dimostrato tale. Tanta correttezza in campo e sugli spalti, con il risultato che dice 1 a 1, ma gli ospiti recriminano per almeno due decisioni arbitrali dubbie che lasciano l’amaro in bocca. Recrimina anche la squadra di Monsignori che nella ripresa prova a vincere la partita, ma le conclusioni si stampano prima sul palo e poi nelle mani del giovane Alessio Gattarelli, classe 2004, mvp assoluto del match.
Active Network che smuove leggermente la classifica salendo a quota 6 punti, mentre la Fortitudo Pomezia raggiunge quota 9 ma con una partita (contro il Catania) da recuperare. Campionato che si ferma il prossimo fine settimana per permettere le gare delle nazionali. Si riprenderà venerdì 20 alle ore 20.30, quando i viterbesi saranno di scena sul campo della L84.
Gianfranco Angelini deve fare a meno di Miguel Angelo e Cutrupi che vanno in tribuna, mentre Raubo, Bueno e Molitierno vanno in lista solamente per fare numero. Monsignori oltre al lungodegente Grasso, che però sembra vicinissimo al rientro, lascia fuori Mazza e Caverzan.
Partita sin dalle prime battute che va sul binario dell’equilibrio con azioni sia da una parte che dall’altra. Ludgero Lopes al 12’ segna sugli sviluppi di un corner ma i due arbitri annullano (immediatamente) per un presunto tocco di mano. Anche rivendendo le immagini alcuni dubbi restano, anche se le proteste dei pometini sono vivaci. Ma è il preludio al goal degli ospiti che arriva al 13’26’’ con Tiaguinho che anticipa l’avversario e fulmina Thiago Perez con una deliziosa conclusione.
L’Active Network prova subito a reagire prima con Curri, poi con Cesaroni, ma le conclusioni dei viterbesi si infrangono sul muro eretto da Alessio Gattarelli. A tre decimi dall’intervallo i viterbesi trovano il meritato pareggio. Rimessa laterale di Cesaroni, pallone per Block che dall’interno dell’area fulmina Gattarelli e fa uno a uno. Proteste vivaci degli ospiti, ma le immagini televisive aiutano per determinare che il tempo ancora segnava tre decimi al momento del tocco di Block.
Nella ripresa il match aumenta d’intensità con le due squadre che provano a vincere la partita. Ancora proteste della Fortitudo Pomezia dopo 5’, quando Hamza stende Ludgero Lopes poco prima dell’ingresso in area, ma gli arbitri lasciano continuare. Partita equilibrata e che potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro, ma al 15’ la conclusione di Lamedica colpisce il palo a Gattarelli battuto. Nel finale una conclusione di Dudu e una di Hamza trovano la pronta risposta dei due portieri. Punteggio che non si schioderà più da quello di parità.