In attesa di incontrarlo dal vivo questo venerdì al Bistrot Caffeina, abbiamo raggiunto telefonicamente Giampiero Lattanzi, membro del duo “Il gatto e la volpe”, per raccontarci di più sull’evento “Un falò al bistrot” e sulla sua vita musicale accanto al fratello Daniele.
“Posso tranquillamente affermare che io e mio fratello suoniamo insieme da sempre… averlo in casa è stato sicuramente un vantaggio – afferma Giampiero scherzosamente – è però verso i 16-17 anni che cominciammo ad avere le prime esperienze con dei gruppi, a Vetralla”.
Il racconto di vita del musicista affonda le sue radici nella seconda metà degli anni ’80, periodo assai proficuo per la musica, in particolare quella inglese, che da subito contamina il sound dei due fratelli. Per arrivare, però, alla molla che fece scattare qualcosa dobbiamo arrivare nei primi anni ’90: “In quegli anni avvenne un fatto molto importante per noi, per la nostra carriera – afferma Giampiero – Avevamo deciso di partecipare a un concorso musicale che si teneva al Fabula, un locale molto in voga in quegli anni a Roma, dove erano solite esibirsi anche le celebrità. Ecco, noi ci recammo lì quasi per scherzo, più per avere la possibilità di conoscere qualcuno che per altro, ma avvenne l’impossibile: vincemmo il primo premio, un milione di vecchie lire!”.
Inutile dire che quello fu il trampolino di lancio per il duo. Successivamente, infatti, carichi di entusiasmo e ancora più passione, Giampiero e Daniele ottennero molti successi. Con il loro gruppo storico, “Le voci del verbo essere”, i fratelli incisero dischi e parteciparono a varie competizioni, tra le quali anche Sanremo Giovani, vincendo anche alcuni premi, come la Gondola d’oro, ricevuto a Venezia nel 2005. Due anni dopo, non mancò neanche una collaborazione con la trasmissione “Viva radio 2” diretta da Fiorello e Baldini.
Grazie ai risultati ottenuti, il gruppo riuscì a farsi conoscere in gran parte del Centro Italia, dove tutt’ora continua a esibirsi, a volte come semplice duo “Il gatto e la volpe”, come nel caso di questo venerdì sera.
“L’idea per venerdì è quella di un’esibizione più intima – prosegue il nostro intervistato – Ci saremo solo io e mio fratello Daniele, con le nostre voci, il nostro piano e la nostra chitarra. Canteremo canzoni conosciute, da Battisti a De Gregori, ma non mancherà la musica inglese, con Beatles, Queen, U2 e tanti altri… e Simon & Garfunkel, ovviamente! Sarà un’occasione splendida per cantare tutti insieme, noi e voi”.
L’evento sarà inoltre occasione per i due di confermare la loro ben nota affinità musicale: “Dopo 40 anni passati insieme a suonare è normale aver raggiunto un certo grado di sintonia. Certo, ogni tanto discutiamo anche, da bravi fratelli – dice ridendo Giampiero – subito dopo però siamo già pronti per la prossima canzone, più carichi di prima”.
Giampiero e Daniele Lattanzi, con il duo “Il gatto e la volpe” ci attendono questo venerdì 15 marzo al Bistrot Caffeina, dalle 19:30, per accompagnarci durante questo nuovo aperitivo musicale.
Come sempre, si ricorda che per la partecipazione all’evento è gradita la prenotazione al numero 3923018173.