Al Rocchi arriva la capolista Valmontone nella 19a giornata del campionato di Eccellenza, con la Viterbese a caccia dei tre punti per accorciare e continuare a sognare la rincorsa alle zone che contano della classifica.
Gardini schiera i suoi con il consueto 4-3-3, con il tecnico gialloblu che cambia tre interpreti rispetto alla gara con la Romulea con Santilli tra i pali, Ferretti a sinistra, con Crocchianti e Filosa al centro della difesa e Ottaviani a sinistra, Morasca e Maggese in mediana, Fischetti, Iurato e Nesta, avanzato sull’out offensivo di sinistra al posto di Capuano out per infortunio, e Calvigioni punta centrale. Il Valmontone di Stendardo risponde con il 4-3-3 con Giordani in. porta, Di Nezza, Valentini, Renelli e Virdis in difesa, De Fato, Vasco e Gallo a centrocampo con Carlini, Rossi e l’ex Roberti in attacco.
La gara è subito viva e la prima occasione è del Valmontone al 23’ quando, su una ribattuta di Santilli su calcio di punizione, Carlini si avventa sulla sfera, ma il fantasista degli ospiti calcia alto sopra la traversa. La Viterbese prende coraggio e fa la partita, macina gioco spingendo principalmente sulle fasce con Nesta e al 24’ la punge con il duo Fischetti-Iurato: Fischietti calcia, Giordani respinge e il numero 8 insacca, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Le squadre combattono, ma dopo i primi 45’ è parità.
Al rientro dagli spogliatoi, sia Gardini sia Stendardo non cambiano. Il Valmontone prova a spingere, ma la retroguardia gialloblu è sempre attenta. Il primo squillo dei gialloblu arriva intorno al 65’, quando Fischietti è servito sulla sull’out di destra si accentra e calcia, ma Giordani è attento e blocca la sfera. La Viterbese crea rendendosi pericolosa in più occasioni, prima con Mielle che calcia ma la sfera termina alta, poi con Filosa su corner con il difensore che stacca ma la retroguardia del Valmontone riesce a respingere la conclusione. Al minuto 81 Rossi scalda i guantoni di Santilli di testa, ma l’estremo difensore gialloblu è attento e respinge. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio: tra FC Viterbo e Valmontone è 0-0 con le due squadre che si dividono la posta in palio
I gialloblu mettono in campo una bella prestazione di fronte agli oltre mille supporter accorsi al Rocchi e infilano il decimo risultato utile consecutivo, proseguendo il cammino in campionato con una prestazione convincente, contro una delle candidate per la promozione diretta come il Valmontone.
VITERBESE (4-2-3-1): Santilli; Ottaviani (34’ st Giordano), Crocchianti, Filosa, Ferretti; Maggese (25’ st Mielle), Morasca (40’ st Fatati); Fischetti (30’ st Scozzari), Iurato, Nesta; Calvigioni. A disposizione: Vento, Capuano, Gutierrez, Guzman, Cardillo. Allenatore: Aldo Gardini.
Valmontone 1921 (4-3-1-2): Giordani; Di Nezza (12’ st Corticchia), Valentini, Renelli; Virdis, De Fato, Vasco, Gallo; Carlini (34’ st Bertoldi); Rossi (47’ st De Dominicis), Roberti (21’ st Fioretti). A disposizione: Zlatan, Sossai, Errico, Bellante, Danieli. Allenatore: Guglielmo Stendardo.
ARBITRO: Edoardo Vicalvi di Frosinone
1′ ASSISTENTE: Edoardo Salvatori di Tivoli
2° ASSISTENTE: Carlo Rainaldi di Tivoli
Ammonizioni: Ottaviani (VT), Gallo (VA). Angoli: 8-2 per il Valmontone. Note: giornata molto fresca e parzialmente nuvolosa, spettatori 1000 circa.