Vasanello DarkSide ospita il Generale Mario Mori e il Colonnello Giuseppe De Donno

chiesa della Stella-Vasanello

Venerdì 5 aprile, alle ore 18.00, alla chiesa della Stella (nella foto), in piazza della Repubblica, a Vasanello, si terrà il terzo attesissimo incontro della rassegna targata DarkSide storia segreta d’Italia, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Vasanello.

Ospiti di questo incontro saranno il Generale Mario Mori e il Colonnello Giuseppe De Donno che nel corso della loro lunga carriera hanno contribuito all’arresto di numerosissimi mafiosi.

Il Gen. Mario Mori, allievo del Gen. Dalla Chiesa, è stato comandante del ROS (Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri) e poi direttore del Sisde (servizi segreti italiani). A lui si deve l’arresto di diversi mafiosi, tra cui il boss di cosa nostra Riina. Il Colonnello De Donno, membro di spicco del Ros, lavorò insieme al Gen. Mori al dossier “Mafia e appalti” e fu in prima linea nel contrasto alla mafia.
Per anni si sono dovuti difendere dalle accuse infamanti che li volevano coinvolti nella “trattativa stato-mafia”. Intervistati dai giornalisti Gianluca Zanella e Marcello Altamura, ideatori del format nato nel 2020, gli ospiti racconteranno la loro lunga carriera e cosa c’è stato dietro alla loro persecuzione giudiziaria e mediatica.
Dopo un primo e un secondo incontro di grande successo, con i quali si è spaziato dallo spionaggio al Mostro di Firenze, c’è grande attesa anche per questo nuovo appuntamento, che si inserisce all’interno della terza edizione di un festival che è ormai diventato parte integrante dell’attrattività del territorio.

Come nei passati eventi ci si aspetta una notevole affluenza non solo da zone limitrofe, ma anche da fuori regione. Un appuntamento da non perdere per conoscere meglio la storia più recente del nostro paese attraverso dalle voci di chi quella storia non l’ha solo vissuta ma l’ha scritta.
Appuntamento quindi alle 18.00 di venerdì 5 aprile. Ingresso rigorosamente gratuito.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI