Verdi e Contenti 2024, successo per un’edizione di ampio respiro

Verdi e Contenti_3

Va in archivio con successo la sesta edizione di Verdi e Contenti, la mostra mercato florovivaistica di riferimento per il Centro Italia che ha offerto un intenso weekend agli amanti della natura, del giardinaggio e degli stili di vita sostenibili, rappresentando inoltre una preziosa opportunità turistica per Vitorchiano e Viterbo.

Numerosi i visitatori accorsi nello scenario del Centro Botanico Moutan – la cui superficie si divide appunto tra i due territori comunali – per passeggiare tra gli stand di vivaisti produttori ed espositori provenienti da varie regioni, scoprire e acquistare le varietà di piante e le creazioni artigianali più interessanti e ammirare le installazioni sul tema “Il giardino segreto, il segreto dei giardini”.

Non solo: grandi e piccoli hanno avuto modo di sperimentare il proprio estro partecipando ai workshop e ai laboratori creativi, tutti sold out, mentre nell’incontro di domenica mattina due esperti curatori botanici, Luca Recchiuti del giardino della Fondazione Nicola Del Roscio a Gaeta ed Enrico Scianca dei Giardini della Landriana di Ardea, hanno condiviso con il pubblico cosa significa curare e gestire un giardino storico.

Verdi e Contenti 2024 si è confermata manifestazione di ampio respiro, con il patrocinio di Grandi Giardini Italiani, della Camera di Commercio Rieti-Viterbo e dei due Comuni interessati. Il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti, la sindaca di Viterbo Chiara Frontini e l’assessore allo sviluppo economico locale e al turismo Silvio Franco sono stati presenti all’evento e hanno sottolineato l’importanza di sinergie e progetti condivisi per lo sviluppo sostenibile del territorio.

«Ringrazio tutti coloro che hanno visitato Verdi e Contenti e partecipato agli incontri e alle attività in programma – commenta Chiara Brunori, ideatrice e organizzatrice dell’evento – gli espositori, le istituzioni che ci hanno sostenuto, il Centro Botanico Moutan per l’ospitalità e le persone che hanno collaborato per realizzare questa edizione. Verdi e Contenti non è solo una mostra florovivaistica ma un momento di condivisione di saperi, esperienze, idee sul mondo green, per riscoprire l’importanza del contatto con la natura e beneficiare del potere trasformativo del giardinaggio. Ed è un’importante occasione per la Tuscia. Il seme è ben germogliato e sta dando i suoi frutti».

Verdi e Contenti_6

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI