CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Scognamillo, Brighenti, Martinelli; Vandeputte, Verna, Ghion (15°st Pontisso), Sounas (31°st Bombagi), Tentardini (31°st Katseris); Biasci (15°st Cianci), Iemmello (36°st Curcio)
A disp: Chilà, Sala, Fazio, Gatti, Mulé, Welbeck, Cinelli
All: Vincenzo Vivarini
VITERBESE (3-5-2): Bisogno; Semenzato (40°st Marenco), Ricci, Monteagudo; Nesta, Andreis (27°st Simonelli), Megelaitis, Mungo (18°st Mbaye), Rodio; Marotta (40°st Di Cairano), Polidori
A disp: Bisogno, Volpicelli, D’Uffizi, Manarelli
All: Giacomo Filippi
Ammonizioni: 9°pt Iemmello (CZ), 30°pt Polidori (VT), 13°st Biasci (CZ), 41°st Curcio (CZ)
Marcatori: 1° Sounas (CZ), 33° Polidori (VT), 57° Monteagudo (VT), 64° Cianci (CZ), 87° Curcio (CZ)
CRONACA
Impresa sfiorata per la Viterbese di Giacomo Filippi che, in casa dell’imbattibile Catanzaro, rischia di strappare un punto e, per alcuni minuti anche tre.
La gara parte male con i gialloblù che subiscono gol dopo 40 secondi dal fischio d’inizio. Ma la reazione è quasi inaspettata e dopo mezzora Polidori agguanta il pareggio con la complicità della difesa avversaria.
Nel secondo tempo, Monteagudo porta in vantaggio i laziali e zittisce il Ceravolo che ospita anche due tifosi della Viterbese con cui i giocatori prontamente esultano. Sembra la fine di un periodo molto buio, ma il Catanzaro si mostra per ciò che è: la favorita del girone. Difatti Cianci dopo una piccola manciata di minuti riporta la situazione in parità e il tecnico Giacomo Filippi prova a cambiare qualcosa per mettere al sicuro un punto molto importante per il valore dell’avversario e per il momento che sta attraversando il club gialloblù. Entrano Marenco e Di Cairano, ma non basta.
Dopo poco arriva la beffa finale. All’ottantasettesimo Curcio spegne ogni speranza dei laziali e impone i padroni di casa fissando il punteggio sul tre a due per il Catanzaro. Gli ultimi minuti sono troppo pochi per la Viterbese per riagguantare un pareggio sudato. E tornano nella città dei Papi con zero punti in tasca. La Viterbese resta a quota 6 in classifica.
Ora però testa a martedì perché sarà di nuovo campionato: al Rocchi arriva l’Avellino per una sfida in notturna.
Post Catanzaro: le precisazioni del presidente Romano
Il presidente dell’Us Viterbese 1908 Marco Arturo Romano precisa che “nulla di grave è accaduto ieri in tribuna grazie alla civiltà dei tifosi del Catanzaro e alla professionalità delle forze dell’ordine. Si ribadisce però la perplessità circa l’organizzazione della U.S. Catanzaro 1929 che ha costretto i dirigenti della Viterbese ad attraversare il campo per entrare in tribuna attraverso le recinzioni obbligando alcuni tifosi del Catanzaro a spostarsi per far sedere gli stessi dirigenti della Viterbese. Naturale quindi il disagio di cinque persone circondate da migliaia di tifosi della squadra avversaria. Il tutto è stato immortalato dalle telecamere presenti. Faremo presente tutto ciò agli organi federali. Per il resto quella di ieri è stata una bella partita che ha messo in evidenza i nostri continui progressi e la forza del Catanzaro che è la più serie candidata alla vittoria finale del campionato”.