Viterbese, continua il momento magico, al San Nicola anche il Bari s’inchina ai gialloblù

di Claudio Petricca

BARI (4-3-1-2): Frattali; Kupisz (84′ Ferrari), Di Cesare, Sabbione (46′ Perrotta), Costa; Hamlili, Schiavone (73′ Simeri), Scavone; Terrani (46′ Floriano); Neglia (57′ D’Ursi), Antenucci.
A disposizione.: Marfella, Berra, Esposito, Corsinelli, Cascione, Bolzoni.
Allenatore: Cornacchini
VITERBESE (3-5-2): Vitali; Baschirotto, Markic, Atanasov; De Giorgi, Bezziccheri, Antezza, Errico, Vandeputte (79′ Molinaro); Volpe (53′ De Falco), Tounkara.
A disposizione: Biggeri, Ricci, Bianchi, Corinti, Messina, Milillo, Pacilli, Scalera, Svidercoschi, Pini. Allenatore: Lopez
Arbitro: Marcenaro di Genova
Assistenti: Severino di Campobasso / Ciancaglini di Vasto
Marcatori: 31′, 90’+1 Tounkara, (V), 67′ rig. Antenucci (B), 77′ Bezziccheri (V)
Ammoniti: Antezza (V), Errico (V), Tounkara (V)

BARI – Giovanni Lopez è stato di parola e quando le sue dichiarazioni di una Viterbese garibaldina al san Nicola suonavano forse affrettate è arrivata la conferma della forza di questa squadra. I giovani spregiudicati, irriverenti gialloblù sbancano il San Nicola, stadio storico dove l’Italia di Vicini conquistò il bronzo ai mondiali di Italia ’90, una partita giocata senza timori al cospetto della corazzata biancorossa, una prestazione maiuscola condita poi da un risultato che sa già di storia. Tre punti e tanta, immensa felicità per quel manipolo di irriducibili tifosi, una sessantina, che avevano colorato di gialloblù uno spicchio dello stadio. La squadra c’è, gioca, diverte e sa reagire nei momenti difficili. E così quando Antinucci, che porta in campo il profumo della serie A con il suo recentissimo trascorso alla Spal, mette alle spalle del bravissimo Vitali il rigore del momentaneo pareggio pugliese, la squadra reagisce a piazza un micidiale uno-due in grado di stordire i padroni di casa. E’ un gruppo doumassiano, tutti per uno uno per tutti, in campo si corre, ci si aiuta, si lotta su ogni pallone, ingredienti che uniti anche alla qualità e a geometrie ordinate regalano queste imprese. Lopez indovina formazione e soprattutto cambi, inserendo nel finale De Falco, mossa decisiva, spostando in avanti Vandeputte e nel finale Molinaro.
Soddisfatto Lopez in mixed zone del San Paolo: “Sapevo che i ragazzi avrebbero messo in difficoltà i nostri avversari, ma siamo riusciti a fare ancora meglio. Abbiamo fatto la nostra partita conquistando una vittoria meritatissima e regalando un’enorme gioia ai nostri tifosi. Vanno fatti i complimenti a tutti i ragazzi, i quali hanno meritato almeno un otto in pagella. Siamo una squadra con potenziale e qualità.
È stata una partita combattuta, bellissima, dalla quale ci prendiamo i tre punti, ma soprattutto tanta fiducia in noi stessi”. Tra i grandi protagonisti Baschirotto: “Sapevamo di affrontare una squadra molto forte e decisamente attrezzata, ma siamo venuti a Bari per dare il massimo con l’obiettivo di conquistare un risultato positivo. Abbiamo mantenuto alta la concentrazione e lo abbiamo centrato”. Per Vitali esordio con i fiocchi: “Non è mai facile esordire su campi caldi come questo, contro una squadra di spessore come il Bari, ma sicuramente è stato un esordio da ricordare. Davanti a me posso contare su un reparto difensivo molto compatto e di qualità. Stiamo lavorando per migliorare giorno dopo giorno, perciò sono sicuro che faremo molto bene”. Bezziccheri gioca una grande partita e si toglie la soddisfazione di firmare il nuovo vantaggio gialloblù: “Il gol nasce dal duro lavoro che svolgiamo in settimana su queste situazioni. De Falco ha messo una gran palla che doveva essere solo spinta in rete. Sono stato bravo e fortunato a essere lì al momento giusto per battere il loro portiere. Dopo il loro pareggio siamo riusciti a reagire tutti insieme, conquistando tre punti importantissimi. Siamo un gruppo molto unito e lo stiamo dimostrando ogni volta sul campo”. E questa sera alle ventidue si chiude il mercato, tre colpi sono nell’aria per continuare a sognare.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI