Viterbese, primo sorriso stagionale. Al Rocchi la bestia nera Siena è superata 2-0

di Valentino Cesarini

Serviva la vittoria e i tre punti sono arrivati. Al Rocchi la Viterbese ottiene il primo successo in campionato superando 2-0 il Siena, grazie alle reti di Murilo e Volpicelli. La bestia nera Siena cade per la prima volta nella sua storia a Viterbo dopo tre successi.

Prima volta stagionale che la Viterbese chiude senza subire reti. Una vittoria meritata per quello che si è visto nei 90’. Successo che in campionato mancava dal 12 aprile, quando al Rocchi cadde la Casertana con un rotondo 5-2. Viterbese che lascia l’ultimo posto (provvisoriamente) superando in un solo colpo Fermana e Pistoiese. In tribuna Franco Zavaglia e l’ex mister Giovanni Lopez. Sabato (ore 17.30) gialloblù che saranno di scena a Lucca, in un match che sulla carta è alla portata dei ragazzi di mister Raffaele.

Tre-cinque-due per entrambe le compagini in avvio di gara. Partita che inizia con la Viterbese che chiede subito un calcio di rigore per un presunto tocco con la mano di Bianchi in area, ma l’arbitro lascia correre fra le proteste dei gialloblù. Martinelli di testa spedisce alto e sul capovolgimento di fronte Acquadro calcia fuori. La partita è equilibrata ma condizionata anche da tanti falli e il gioco ne risente, visto che di azioni degne di cronaca nei primi 45’ non ne arrivano, fatta eccezione per una mischia in area gialloblù negli ultimi secondi, con la difesa locale brava a sventare il pericolo.

Ripresa che si apre subito con il botto. Minuto 49’ e la Viterbese passa in vantaggio. Errore della difesa bianconera, ne approfitta Murilo che con destro velenoso beffa Lanni. Secondo goal in campionato per l’attaccante brasiliano. Il goal da fiducia alla Viterbese, mentre per il Siena è una doccia gelata con i toscani che non riescono a reagire. Gilardino prova a correre ai ripari inserendo Caccavallo e Guberti per Acquadro e Mora per una formazione più offensiva, mentre Raffaele risponde con Errico per Alberico.

Gara che si fa divertente anche perché il Siena attacca a testa bassa, mentre la Viterbese punta al contropiede. In pochi minuti Murilo salva sulla linea, il Siena conquista tre calci d’angolo pericolosi, ma è Volpicelli in contropiede a sfiorare il raddoppio con un diagonale che fa la barba al palo. Nel finale Capanni si divora il 2- 0 calciando addosso a Lanni, ma pochi istanti Emilio Volpicelli da fuori area non sbaglia e chiude la pratica al minuto 83’. Non succede più nulla fino al triplice fischio finale, quando finalmente i tifosi gialloblù possono esultare per la prima vittoria in campionato.

Foto di Massimo Luziatelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI