Si torna subito in campo con il turno infrasettimanale. Dopo il pareggio in rimonta al Del Conero di Ancona, la Viterbese di mister Dal Canto riceverà domani alle 14.30 la Pistoiese, in un vero e proprio spareggio salvezza.
La classifica non è bella per i gialloblù che devono assolutamente tornare alla vittoria fra le mura amiche (manca da novembre quando cadde il Gubbio) per sperare di evitare i play-out. Dall’altra parte, i toscani, che hanno un solo punto in più dei laziali e che quindi venderanno cara la pelle.
L’AVVERSARIO
I toscani sono allenati da Marco Alessandrini, terzo allenatore stagionale, dopo Sassarini e l’ex Viterbese Lopez. Il tecnico piemontese, originario di Cuneo, sta cercando di dare la propria impronta di gioco ai suoi ragazzi. La Pistoiese lontano dal suo stadio ha disputato 15 gare, con un bilancio abbastanza deludente. Solamente 2 vittorie, contro Vis Pesaro e Ancona, contro i 5 pareggi (Siena, Imolese, Cesena, Teramo e Montevarchi) e le 8 sconfitte (Olbia, Pontedera, Carrarese, Fermana, Modena, Pescara, Grosseto e Reggiana), con solo 13 goal segnati e ben 27 subiti (12 subite in due gare). L’uomo più pericoloso è Vano autore di 9 reti e 4 assist vincenti, seguito da Pinzauti con 5 centri e 2 assist.
All’andata, il 7 novembre 2021, vinse la Pistoiese 2 a 1. Dopo il vantaggio di Pinzauti su calcio di rigore, rispose Volpe per la Viterbese, ma proprio al 93’ un colpo di testa di Gennari regalò i tre punti ai toscani.
I PRECEDENTI
Sono tre i precedenti giocati a Viterbo fra le due squadre. Il bilancio parla di un successo dei locali e di due pareggi. Il primo match si giocò il 21 novembre 1976 e dopo il vantaggio di Panozzo, la Viterbese pareggiò con Ferrari.
Le ultime due sfide sono più recenti. Il 4 aprile 2017 ai gialloblù bastò un goal di Sandomenico, mentre il 12 dicembre dello stesso anno, il match si chiuse 1-1. Vantaggio della Viterbese con Razzitti, pareggio degli ospiti con Ferrari.
L’ARBITRO
A dirigere la gara di domani sarà il Sig. Andrea Bordin della Sezione di Bassano del Grappa, coadiuvato dal duo Giacomo Monaco di Termoli e Alessandro Antonio Boggiani di Monza. Quarto ufficiale sarà Cristiano Ursini di Pescara.
Il fischietto veneto ha diretto 35 gare in C, estraendo 184 cartellini gialli, 8 rossi e assegnando 15 calci di rigore.
Sarà il secondo incrocio con la Viterbese, visto che ha già fischiato i gialloblù la scorsa stagione nel ko ad Avellino per 3 a 0, mentre sarà la prima volta che arbitrerà la Pistoiese.
I calciatori convocati da mister Dal Canto per Viterbese-Pistoiese, gara valida per la 32a giornata del girone B di Lega Pro che si disputerà domani, alle ore 14.30, presso lo stadio “Enrico Rocchi” di Viterbo.
Di seguito l’elenco completo:
Portieri
Bisogno, Fumagalli
Difensori
D’Ambrosio, Marenco, Martinelli, Pavlev, Polito, Semenzato, Urso
Centrocampisti
Alberico, Aromatario, Calcagni, D’Uffizi, Iuliano, Megelaitis, Mungo
Attaccanti
Bianchimano, Murilo, Polidori, Volpicelli