Viterbo al Wte – World Tourism Event – Salone mondiale del turismo città e siti Unesco, dal 26 al 28 settembre a Roma, nei saloni di palazzo Venezia.
A intervenire, in rappresentanza della città dei papi, nella giornata di apertura della manifestazione internazionale, nell’ambito del “palinsesto scientifico”, la responsabile del progetto Unesco e coordinatrice della Rete delle grandi Macchine a Spalla Patrimonio immateriale dell’umanità Patrizia Nardi e il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini.
Con loro anche l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis.
“Viterbo – spiega l’assessore – sarà presente alla decima edizione del World Tourism Event – Salone mondiale del turismo Città e Siti Unesco, evento promosso dall’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e del Ministero dei beni e delle attività culturali. Una grande occasione per la valorizzazione e promozione dei siti e delle città patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, nel nostro caso della città di Viterbo e della Rete delle grandi Macchine a spalla, di cui fa parte la Macchina di Santa Rosa.
A questo proposito ricordo che saranno presenti tour operator e agenzie di viaggio internazionali, rappresentanti dei siti Unesco di tutto il mondo, la stampa specializzata e migliaia di visitatori.
Al tempo stesso, questo prestigioso evento internazionale offre anche un’opportunità di riflessione e confronto sulle politiche per il turismo, a partire dal brand Unesco. Durante il Wte verrà dedicata particolare attenzione al “palinsesto scientifico”, con presentazioni, dibattiti, esposizione di buone pratiche su temi riguardanti la sostenibilità, il patrimonio culturale materiale e immateriale, il tutto in chiave di economia del turismo.
Quest’anno – aggiunge l’assessore De Carolis – Viterbo, insieme ad altri siti Unesco di Roma, Tivoli, Cerveteri e Tarquinia, ospiterà, sempre grazie all’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, un educational tour riservato a 14 buyers internazionali. Nella giornata di venerdì 27 settembre è stata infatti organizzata una visita guidata al museo civico, dove verrà data particolare attenzione alle opere di Sebastiano del Piombo. A seguire, tappa al quartiere medievale di San Pellegrino, al museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, al polo monumentale del Colle del Duomo e quindi il palazzo dei papi, la cattedrale San Lorenzo e il museo Colle del Duomo. Prima di ripartire, gli ospiti internazionali degusteranno i prodotti del nostro territorio all’interno della sala Limonaia dello stesso museo del Colle del Duomo. Si partirà poi per Cerveteri, per visitare la necropoli etrusca della Banditaccia”.
Comune di Viterbo