Viterbo e Le vie del Giubileo: un cammino di fede e spiritualità tra luoghi, sapori e tradizioni

Con l’inizio dell’Anno Santo, la Regione Lazio e Arsial lanciano il progetto “Le vie del Giubileo: un cammino di fede e spiritualità tra luoghi, sapori e tradizioni”, un’iniziativa che unisce il patrimonio religioso e culturale della regione con le sue eccellenze enogastronomiche. Un viaggio esperienziale che accompagnerà pellegrini e visitatori lungo i grandi luoghi di spiritualità, arricchito da un calendario di eventi previsti per tutto il 2025.

Il progetto mira a creare una sinergia tra paesaggio, cultura e patrimonio agroalimentare, valorizzando la tradizione dei Cammini e il tessuto economico regionale. Un’opportunità per far conoscere l’identità del Lazio a livello internazionale, posizionando la regione come un modello di integrazione tra spiritualità, storia ed enogastronomia.

Nel mese di  febbraio 2025, ogni provincia ospita eventi di presentazione che uniranno fede, tradizioni e sapori, seguiti da appuntamenti mensili legati alle festività religiose e popolari. Con il sostegno della Regione Lazio e di Arsial, il progetto si propone di lasciare un’eredità duratura in termini di conoscenza, relazioni e sviluppo territoriale.

Sono previsti un ciclo di incontri in tutte le province del Lazio, secondo un calendario di cinque appuntamenti iniziali che hanno visto la città di Viterbo protagonista il  17 febbraio, mattina  a Palazzo dei Papi, Sala Alessandro IV sul tema tema:Vivi il Lazio: un cammino di fede e spiritualità tra luoghi, sapori e tradizioni si è posto  in evidenza il legame tra i prodotti del territorio e la spiritualità  in un’esperienza unica, che celebra i sapori autentici e i cammini religiosi del Giubileo 2025.Sono intervenuti:  il Direttore Generale ASL Egisto Bianconi, il presidente della commissione parlamentare infrastrutture e ambiente Mauro Rotelli, il commissario straordinario Ater Diego Bacchiocchi, il presidente della camera di commercio Domenico Merlani, la consigliera comunale Laura Allegrini, i sindaci di Canino, Celleno, Bagnoregio, Onano e il vice sindaco di Tuscania.

Gli altri incontri proseguiranno  Gaeta – 21 febbraio, ore 10:00-13:00 Palazzo Tommaso de Vio / Arcidiocesi

Anagni  – 23 febbraio, ore 10:00-13:00 Palazzo Comunale – Sala della Ragione

Rieti  – 28 febbraio, ore 10:00-13:00 Auditorium di Rieti “Santa Scolastica”

Con “Le vie del Giubileo”, il 2025 si prepara a essere un anno di scoperta e condivisione, in cui fede, cultura e gusto si incontrano per raccontare la ricchezza di un territorio unico.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI