Vitorchiano, recupero San Pietro: affidata la progettazione definitiva

Il Comune di Vitorchiano ha affidato l’incarico per la progettazione definitiva per il recupero della chiesa di San Pietro. “Come già anticipato in consiglio comunale – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – con questo incarico è stato di fatto avviato il percorso per il futuro restauro e risanamento conservativo, nonché recupero funzionale, della Chiesa di San Pietro“.
In tal senso – aggiunge il sindaco Ruggero Grassotti – va sottolineato che l’acquisizione della Chiesa di San Pietro come patrimonio comunale è avvenuta solo nel 2017 per volontà dell’attuale amministrazione. Questo sarà peraltro un ‘tassello’ propedeutico, nell’ambito del recupero dei tessuti urbani e degli immobili comunali, all’adesione a una specifica misura promossa e finanziata dal PNRR e che potrebbe permettere di velocizzare il recupero funzionale di un vero e proprio gioiello storico e architettonico di cui siamo tutti custodi”.
Inoltre – conclude Cruciani – da alcuni mesi la piccola piazza su cui si affaccia l’immobile, area di ingresso della scuola secondaria di primo grado, è stata dotata di telecamere di sicurezza collegate all’impianto centralizzato del Comune. Un elemento sicuramente utile per la sicurezza dei ragazzi, ma molto importante anche per la tutela e valorizzazione del contesto urbano di riferimento”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI