Weekend. Coronavirus, #iorestoacasa e i bambini disegnano la speranza: “Andrà tutto bene”

di Sara Grassotti

Un weekend che per la prima volta ci consegna un tempo uguale per tutti.

Le strade sono vuote, le saracinesche dei negozi abbassate e le scuole chiuse. In giro non si sente il vociare della gente, il trambusto della città e la vita sembra essersi fermata. E’ così ovunque, dalla cima alla punta dello Stivale. Per la prima volta in questo fine settimana non ci saranno appuntamenti, se non quello speciale dello stare in casa.

L’dea l’hanno avuta un gruppo di mamme che gestiscono la pagina Facebook “Progetto infanzia”. Da cui è partito un invito virale “Ogni famiglia dovrebbe disegnare un arcobaleno su un cartellone o lenzuolo con la scritta ‘andrà tutto bene’ per poi appenderlo su finestre, balconi e terrazze. Per lanciare un’onda di positività e in più i bimbi si divertiranno a dipingere”.

La risposta è talmente dirompente che la primavera sembra già arrivata con un’esplosione di colori. C’è chi posta l’immagine dei propri bimbi con le mani ancora sporche di acquerelli e chi invece esorta il vicino di casa a fare altrettanto. “L’allegria è contagiosa”,  racconta Anna, una mamma alle prese con tre pargoli da tenere impegnati finché non sarà passata l’emergenza. La tribù si raduna attorno a un vecchio lenzuolo e l’affresco pian piano prende forma. “Mamma, accanto all’arcobaleno mettiamoci anche il virus”, propone Gabriele, 9 anni. “E di che colore lo facciamo?”, chiedono in coro Niccolò e Alessandro, di 8 e 5 anni. “Rosso?”, propone Anna. “No, verde come i mostriciattoli e ci mettiamo una croce sopra perché lo dobbiamo sconfiggere”, replica Gabriele. La mamma taglia la stoffa colorata, i bimbi la assemblano come fosse un puzzle, ed ecco che il disegno prende forma. Dopo qualche ora il soggiorno sembra un campo di battaglia. E lo striscione è già lì, che sventola dal balconcino accanto al tricolore.

L’idea si rivela un successo. E il rimbalzo corre veloce nell’era dei social. “Tante mamme hanno seguito l’esempio, ma anche  tanti papà come Francesco con il suo Riccardo. “È perfetto per stimolare i più piccoli in questi giorni di isolamento e non solo”. Racconta in un modo colorato una verità uguale per tutti. Basta un po’ di fantasia per intravedere un arcobaleno, anche quando piove.

                                   

Altra proposta arriva dai gruppi di whatsapp: “Ma se organizzassimo un flashmob in tutta Italia, ognuno sul proprio balcone, sabato 14 marzo alle ore 12.00 per farci un grosso applauso per tutto quello che ognuno di noi sta facendo per il nostro Paese? Tutto questo ci pare una grande idea di fine settimana che ci unisce senza toccarci, che ha una definizione magnifica che si chiama “condivisione”.

E facciamoci compagnia con buona musica, ascoltando il brano di Ivano Fossati: “C’è tempo”, mai nulla di più appropriato in questo momento.

https://www.youtube.com/watch?v=IBmq7ec1Abs

La rete trasmette in modo continuativo programmi di intrattenimento, di fantasy, di cultura, di musica. Le dirette non mancano sui canali social come pure le cerimonie religiose. Le varie diocesi, della Tuscia così come le parrocchie celebreranno le Messe sui propri canali social. Don Massimiliano Balsi invita a collegarsi sulla pagina Facebook della Parrocchia Santa Maria della Quercia.

E se avete il desiderio di una pizza di un pranzetto speciale e del buon gusto di un dolce o di un gelato. Prenotate in quei locali che realizzano cibi da asporto(ve ne citiamo alcuni), ma provate anche  coni vostri preferiti, magari hanno pure loro deciso di farlo.

L’Alambicco del Presidente

Pizzeria Il Monastero

L’Antica Latteria

Osteria Salicicchia

Gigi e Mena informano che sarà attiva la parte delivery e vi consegnano la spesa a casa. Potete prenotarla chiamando il numero 0761324602 oppure al 3200776447 (anche tramite whatsapp).

 

Il ministro della Salute Roberto Speranza ci esorta così: “Scelte dure in un tempo molto difficile. Insieme, con il contributo di tutti, ce la faremo. Forza e coraggio”.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_446_allegato.pdf

 

Buon fine settimana a tutti, nel rispetto delle regole.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI