Weekend nella Tuscia, il Patto d’Amore, le penne sotto la Macchina, i festival, le mostre, le sagre

di Sara Grassotti

Cè tanto da poter vivere in questo secondo fine settimana nella Tuscia. Gli eventi in città e nei borghi sono tornati a essere numerosi e vari, ve ne  proponiamo alcuni sparsi in tutto il territorio, il resto li troverete su www.tusciaup.com.

Cosa fare sabato 9 e domenica 10 settembre.

 EVENTI

Viterbo – Viterbo Future Festival
Il 9 settembre, nella splendida cornice di Spazio Fiera a Viterbo, musica nonstop by Encore Festival, arricchiti dalla partecipazione di realtà locali artistiche e culinarie.
9 Settembre 2023: Love Gang
La Love Gang, nota anche come 126 (CXXVI), è un collettivo romano nato nel 2008 di cui fanno parte, tra gli altri, Ketama126 e Franco126. Il collettivo al completo presenterà uno spettacolo coinvolgente con il linguaggio autentico e immediato che lo contraddistingue, trasformando il palco in una festa senza freni. Ore 23:30 – Dj Set: Dj Set del collettivo viterbese Big Family. LEGGI L’ARTICOLO

Festival Barocco Alessandro Stradella

Sabato 9 settembre  alle 18.30, la Chiesa di San Silvestro a Viterbo accoglie l’affermata concertista cilena Catalina Vicens, stella internazionale del clavicembalo che torna in città dopo il successo dello scorso anno e sarà protagonista del concerto “Europa 1600. Una corrispondenza musicale”. La musicista eseguirà composizioni di Byrd, Bull, Frescobaldi, Froberger, Couperin.

Domenica 10 settembre, nella Chiesa di Santa Maria Nuova (ore 18.30), ecco “Un po’ di sana follia. (S)Concerto di strumenti e corpi”.

LEGGI L’ARTICOLO

“Verdi e Contenti”

Torna l’evento florovivaistico “Verdi e Contenti”, uno dei più apprezzati del centro Italia per la varietà delle specie e la qualità degli espositori presenti.
Un viaggio di due giorni , oltre trenta espositori tra artigiani, florovivaisti e produttori. “Verdi e Contenti” a Vitorchiano presso il Centro Botanico Moutan,  nei giorni 9 e 10 settembre.  LEGGI L’ARTICOLO

Potrebbe essere un contenuto artistico raffigurante 4 persone

Festa della Madonna della Quercia

Si rinnova  il Patto d’Amore, il rito secolare con cui il comune di Viterbo affida la  città alla Madonna della Quercia, ponendola sotto la sua protezione.
Domenica 10 settembre Ore 8:30: Santa Messa Solenne
Ore 10:30: Santo Messa Solenne
presieduta dal Vescovo Orazio Francesco Piazza
Ore 12:00: Santa Messa
presieduta dal Vescovo Emerito Lino Fumagalli
Ore 16:30: Grande Processione e Rinnovo del Patto d’Amore (con partenza da via del Paradiso) con le Confraternite, gli Ordini Cavallereschi, gli Ordini Religiosi, il Clero, le Autorità Civili e Militari a seguire Santa Messa presieduta da Don Claudio Sperapani
Ore 18:00 Spettacolo degli Standieratori del Centro Storico e del Quartiere Pilastro
Stand Gastronomico – Ass. Villaggio Querciaiolo
Ore 21:30 Concerto di Vincenco Bencini (Ass. Villaggio Querciaiolo)
LEGGI L’ARTICOLO

Ottava di Sant’Egidio Palio- chiusura evento

Domenica 10 Verso il Palio,una giornata carica di enfasi ed emozione
Ore 15.00 – Celebranda
Grande corteo storico.Vie e piazze della città.
Posti a sedere su prenotazione –
(Diretta tv su Tele Orte, can. 77 e in streaming su www.teleorte.it)
Ore 17 – Celebranda Palio degli arcieri.
Piazza della Libertà.
Diretta tv su Tele Orte can. 77 e in streaming su www.teleorte.it
Ore 20 – Cibaria -Apertura taverne.
Ore 22 – Mirabilia
“Giochi di bandiere” esibizione del gruppo Sbandieratori delle sette contrade di Orte.
Piazza della Libertà. (Informazioni e prenotazioni presso l’ufficio della Proloco – Piazza della Libertà)
LEGGI L’ARTICOLO

Mostra

Una mostra collettiva che vale la pena di visitare quella di Giuseppe Bellucci e Patrizia Di Cosimo, allestita presso la Chiesa Santa Maria della Salute a Viterbo (di fronte alle Poste Centrali), le opere esposte sono inedite, rappresentano per ognuno degli artisti  un campo libero di espressione creativa, capiterà in sede di mostra di parlare con loro e condividerne le pure creazioni. La mostra è organizzata da Archeotuscia. LEGGI L’ARTICOLO

Mostra Fotografica di sportivi di Fabio Lovine

L’agonismo catturato nei suoi momenti più artistici. Forte Sangallo, a Civita Castellana. Inaugurazione sabato 9 settembre alle ore 17.30. LEGGI L’ARTICOLO

 

A Palazzo Vitelleschi di Tarquinia, le opere dell’artista Marco Vallesi sono al centro di una personale mostra promossa dalla Società tarquiniese d’arte e storia. Contemporanea etrusca ospita un’installazione di tre pezzi, con cui l’artista rende omaggio agli etruschi di Tarquinia, rielaborando in chiave moderna motivi decorativi propri della produzione locale. Contemporanea etrusca introduce la mostra “Ciò che si vede è”, all’auditorium San Pancrazio. LEGGI L’ARTICOLO

Per accedere ai Musei di Viterbo con il Viterbo Pass. Consulta gli orari di apertura su www.viterbopass.it

Le  esperienze enogastronomiche :

Penne sotto la Macchiona di Santa Rosa

L’appuntamento culinario è parte della tradizione della Macchina di Santa Rosa, offre l’impresa costruttrice  .Tutto si ripete  ogni anno, come vuole la  tradizione. Appuntamento sabato 9 settembre prossimo  alle 20.00 di fronte alla Basilica della patrona di Viterbo, in Largo Facchini di Santa Rosa. L’evento è soprattutto  un omaggio alla citta’ che, unita, ha accompagnato i facchini per tutta la serata del 3 settembre.
LEGGI L’ARTICOLO 

Sagre

9-10 Settembre Barbarano Romano – 50° edizione Sagra della Lumaca
torna dulle tavole in assaggio il celebre piatto molto amato dai Francesi rielaborato dalle donne del bellissimo borgo della Tuscia con  ingredienti genuini per solleticare anche i palati nostrani più esigenti.
LEGGI L’ARTICOLO

Sutri – 49° Sagra del Fagiolo
Sabato 9 e  domenica 10 settembre, il borgo di Sutri, , ospiterà la 49a Sagra del fagiolo organizzata dalla Pro Loco. Piazza Pisanelli sarà il centro della degustazione  con stand gastronomici in cui gustare i famosi “fagioli della Regina” con le salsicce, le cotiche e all’uccelletto, minestra di fagioli con gnocchetti e carne alla brace.
LEGGI L’ARTICOLO

E sul finire, a ruota libera vi consigliamo le passeggiate tra le meraviglie della nostra splendida Tuscia Viterbese. L’estate sta finendo, anche se dal meteo degli ultimi giorni non si direbbe. E allora perché non approfittare del tempo stabile e goderci tutto al meglio senza sprecare nulla?

Buon fine settimana Up. Come sempre facciamoci compagnia!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI