Weekend: torna l’ora legale, il 29 marzo lancette avanti di un’ora

di Sara Grassotti

Questa potrebbe essere una delle ultime volte che facciamo tale cambio. Dal 2021 i Paesi europei dovranno scegliere, ognuno per sé, di abolirla o continuare a servirsene. L’Italia potrebbe scegliere per tenerla ancora, per questioni economiche ma intanto spostiamo avanti le lancette di un’ora, stavolta non ci mancherà davvero il tempo di recuperarla…
Non perdiamo lo scandire del tempo e visto che si sta a casa e o si guarda il computer o il cellulare con i video più disparati e anche divertenti che arrivano o si legge un libro, o si vede un film o si visita una mostra virtuale. Vediamo quali spunti darvi per questo fine settimana.
Vogliamo iniziare con una notizia letta che ci ha rincuorato e fatto sorridere.

Maratona: il primato dal balcone senza rinunciare allo sport preferito
Il 32enne Elisha Nochomovitz, residente a Balma, un sobborgo di Tolosa, ha deciso di fare sport sul balcone della propria abitazione, lungo soltanto 7 metri. L’uomo ha percorso sul balcone una distanza equivalente ai 42,2 chilometri di una maratona, compiendo 6 mila giri senza sosta. In tal modo Elisha Nochomovitz ha voluto dimostrare che non c’è da disperarsi per l’isolamento dovuto al Covid-19 e non c’è bisogno di rinunciare agli sport preferiti.

In questo momento della nostra vita, in cui siamo costretti a rimanere fermi in casa, internet si rivela una risorsa infinita per vedere film e documentari, ma anche un mezzo per viaggiare con la fantasia stando seduti sul proprio divano, visitando online i musei più belli del mondo o leggendo un ebook. Ecco allora qualche dritta interessante che potete tenere in considerazione in questo ultimo sabato e domenica stando seduti davanti a un monitor collegato alla rete o al tablet.
Ma in alternativa all’online, non mancano le cose da fare off line. Oltre a leggere un buon libro, dedicarsi alle pulizie domestiche o fare qualche lavoretto in casa, un ottimo passatempo sono i giochi da tavolo:

Monopoly, Risiko, Cluedo il semplice e mai tramontato Gioco dell’Oca: questi sono solo alcuni dei migliori giochi da tavolo di sempre, con cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno giocato.

E poi c’è lo sport: fare jogging per chi vuole tenersi in forma la soluzione è senza dubbio allenarsi in casa. Ci sono sempre nella rete dei tutorial che guidano nell’allenamento sportivo nelle varie discipline di gradimento, basta digitare la parola chiave per attivare il motore di ricerca :
E’ di questi tempi il ritrovato e divertente allenamento con la corda per mantenersi in forma, consigliato anche dalla preparatrice atletica Isabella Cristaudo. LEGGI QUI

Scaricare le App utili in questa emergenza.
Se non lo avete già fatto scaricate la nuova App LAZIODRCOVID. Ora è attiva anche per tutti i cittadini che vogliono entrare in contatto con il proprio medico di famiglia da remoto. Info qui: https://bit.ly/2vFnpAM
La App per evitare la fila al supermercato
Un’applicazione per rendere ordinati gli accessi ai servizi aperti nelle città rese irriconoscibili dai provvedimenti restrittivi in risposta all’emergenza sanitaria del coronavirus. Davanti a supermercati e uffici pubblici si mettono in coda (a disciplinata distanza) i cittadini che vogliono fare la spesa o hanno bisogno di pratiche urgenti. Ufirst, una piattaforma web che ha anche la versione App, ha aderito all’iniziativa di Solidarietà Digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione aprendosi gratuitamente in modo da favorire il rispetto del mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro (droplet) ed evitare assembramenti.

Ripassare il Galateo: come Lavare le Mani secondo il Ministero della Salute
Lavare le mani aiuta a proteggere da vari batteri comuni e anche dall’infezione di nuovo #coronavirus. Lavatele così:

– per almeno 40 secondi
– con acqua e sapone
– o con igienizzanti a base alcolica

Per saperne di più: http://bit.ly/Igiene_Mani #coronavirusitalia #covid19

E se volete avereil disinfettante sempre a portata di mano c’è:

Gel disinfettante per le mani fai da te: la ricetta
Eccola la ricetta per preparare il gel disinfettante, davvero molto semplice e alla portata di tutti.
Ingredienti
40 ml di acqua distillata
1 gr di gomma xantana
oppure 40 grammi di gel di aloe
20 gr di alcool a 90°
1,5 gr di glicerina vegetale
30 gocce di olio essenziale di Tea tree
15 gocce di olio essenziale di origano
15 gocce di olio essenziale di lavanda
Procedimento
Versate l’acqua in un bicchiere, aggiungete la gomma xantana a pioggia mescolando bene e lasciate riposare la soluzione fino a che non si sarà formato un gel.
In un altro bicchiere, versate l’alcool, aggiungete la glicerina e gli oli essenziali e mescolate con cura.
Unire la soluzione alcolica al gel lentamente e mescolando.
Trasferite in un flacone ben pulito e asciutto e conservate il prodotto per al massimo tre mesi al riparo da fonti dirette di luce e calore.

Dilettarsi nella scrittura:

Raccontate la cena più bella della vostra vita e vincerete vecchie annate di grandi vini italiani!
L’ idea è venuta a Winesurf la Guida dei Vini. Visto che siete a casa, anche i ristoranti sono chiusi e purtroppo non potete uscire per andare a cena fuori, fate funzionare la memoria e scrivete il racconto della cena (o del pranzo) più bello della vostra vita. vincerete bottiglie di vecchie annate (dal 2010 indietro nel tempo!) di Barolo, Brunello, Barbaresco, Amarone, Chianti Classico e altre grandi denominazioni italiane.Scrivete la storia della cena (o del pranzo) più bello della vostra vita e poi inviatela a redazione@winesurf.it.

 

Tempo di Coronavirus: L’addio alla dieta restrittiva:
Cosa c’è di più creativo che entrare in cucina e mettersi ai fornelli? Provate con le tagliatelle di Leda la nostra chef, che ben si prestano al pranzo della domenica. LEGGI QUI

 La visite che non avresti mai pensato di fare:

Un viaggio dentro la Pinacoteca di Brera, la sua architettura, i suoi istituti, le sale e i capolavori della sua collezione permanente. Che magari prima di questi tempi non avremmo avuto la curiosità di ricercare e visitare. LEGGI QUI 

 

Cinema: Ecco la nostra lista, aggiornata a marzo 2020, delle sei migliori serie TV Netflix da vedere da soli sul proprio divano o insieme a tutta la famiglia. LEGGI QUI 

 

Aggiungiamo altre informazioni che potrebbero tornarvi utili in questo weekend di reclusione domestica:

Prenotazione della spesa a domicilio:
E per tutto ciò di cui avete bisogno affidatevi alla rete di negozi che consegnano a casa nel rispetto delle norme di prevenzione governative.
Organizzata anche nei piccoli centri della Tuscia, basta andare sui siti dei comuni.
Qui v’indichiamo quelli nel capoluogo e dintorni. LEGGI QUI.

 

Una raccomandazione: alle 2 del mattino di domenica 29 marzo portate l’orologio un’ora avanti per adeguarci all’ora legale.L’ora solare tornerà il 25 ottobre 2020.

Buon fine settimana: #iorestoacasa e #facciamocicompagnia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI