WiPlanet Baseball, tornano i tornei giovanili a Montefiascone

Montefiascone U10 con tecnico Olmedo

C’è grande eccitazione negli ambienti del Montefiascone baseball: dopo ben 5 anni nei quali prima la pandemia, poi la ristrutturazione del settore giovanile avevano impedito l’organizzazione dei tornei giovanili all’aperto, in più giornate, nel prossimo fine settimana lo Stadio Comunale G. Porroni ospiterà ben due manifestazioni, una di categoria Under 12, la stessa prevista nel campionato, e una di categoria Under 10, aggiuntiva rispetto alle attività federali. È questa una proposta del settore tecnico giallo-verde, sperimentata nello scorso aprile a Porto S. Elpidio, che consente ai più piccoli, finora appartenenti alla categoria minibaseball, di giocare con le regole degli Under 12, adattate.

Gli adattamenti riguardano la impossibilità di rubare le basi o avanzare sulle palle sfuggite al ricevitore, ovvero la previsione di battere contro il lanciatore avversario oppure contro il proprio allenatore. Questo consente di avere partite senza le noiose basi su ball, con continue battute e giochi difensivi, e quindi vivaci e piacevoli da vedere e utili per imparare.

La società è in piena attività, nonostante il caldo ed il periodo di ferie, per preparare al meglio il torneo: è stata rinnovata la tinteggiatura dei locali e riordinata l’area limitrofa, tagliando l’erba alta e ripulendo la zona. Il campo è stato migliorato, togliendo l’erba nelle zone a terra, curando al meglio il prato.

I ragazzi delle due categorie stanno affinando la preparazione, nonostante il caldo continui a tormentare gli allenamenti, dedicando quest’ultima settimana ai dettagli tecnici, in particolare ai lanciatori.

Tutto pronto quindi per il via, che sarà dato venerdì 30 agosto alle ore 16.30 con la partita Under 10 tra Le Tigri di Montefiascone e Le Tigri di Alghero (entrambe hanno assunto questo nomignolo), per poi proseguire secondo il calendario. Un grande ringraziamento va alle due società di Alghero e S. Lazzaro di Savena, che hanno aderito all’invito dei giallo-verdi, e anche ai ragazzi che si sono iscritti individualmente, raggruppati nella formazione All Stars, provenienti dal Viterbo, Cali Acilia, Lions Nettuno e Rivello.

Si ringraziano anche l’Amministrazione Comunale, per la collaborazione, e la Pasticceria Ranucci, Parrucchiere Sergio e Autocarrozzeria Scarino, che hanno messo a disposizione i premi.

calendario

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI